domenica 1 maggio 2016

Tag: 25 fatti libreschi su di me

Cari lettori buona Domenica ^^ oggi mi sono divertita a scrivere questo post. Premetto che solitamente per mancanza di tempo non pubblico nessun tag, ma questo ci tenevo davvero tanto a farlo. Perché la trovo un'idea bellissima per presentarmi a chi ancora non mi conoscesse molto bene.
Inizio ringraziando Mirial del blog L'albero delle Mele per aver nominato il mio blog *-*



Sarà un post un po' lungo, quindi inizio subito!! Buona lettura =D

1) Partirei subito dai luoghi in cui amo leggere. Solitamente leggo sul letto, per comodità (visto che in questa casa non esiste un divano -_-), ma quando posso soprattutto in primavera mi piace andare in riva al fiume e perdermi tra le pagine del libro. Lo trovo estremamente rilassante e suggestivo.

2) Mi piace spesso entrare in libreria, guardare i libri e sfogliare già le pagine di quelli che mi attirano. Per la fortuna del mio portafoglio, riesco spesso a resistere alla tentazione di acquistare e quindi il più delle volte esco a mani vuote. Essendo una studentessa fuori sede, tra università e affitto, non posso spendere molto in libri, quindi va bene così.

3) Ho un odioso vizio, ovvero quello di non terminare le serie. Lo so! Starete pensando che sono matta, ma spesso sia perché tra le uscite dei vari libri passa molto, sia perché come avrete capito non posso acquistare molti libri tendo a non concludere le varie serie. Avrò concluso solo un paio di saghe in vita mia (tra cui Harry Potter, ovviamente!). Mi dispiace tantissimo e quando ci ripenso avrei una voglia matta di continuarle, ma puntualmente non lo faccio :\ chissà quando inizierò.

4) Prima di aprire il blog, leggevo davvero poco rispetto ad adesso. Mi piaceva molto andare nella biblioteca del mio paese, guardare quei scaffali giganti e stracolmi di libri e scegliere quello che preferivo in quel momento. Ora invece l'idea di prendere libri in biblioteca non mi va molto, perché mi piace tenerli con me dopo averli finiti, soprattutto quelli che mi piacciono tanto.

5) Quando finisco un libro, prima di scrivere una recensione, sto qualche minuto a capire cosa mi è piaciuto e non di quel libro. Solitamente (non chiedetemi il motivo perché non lo so) non riesco a scrivere la recensione se non ho accanto il libro xD ho bisogno di vederlo e di accarezzarlo per far uscire le parole.

6) Non presto quasi mai i miei libri! Per fortuna non ho avuto esperienze negative, ma ogni volta che l'ho prestato sono sempre stata con l'ansia di sapere come si trovasse tra le mani di qualcun altro. Che ci posso fare?

7) Se di un libro esiste un film, stranamente preferisco prima vedere quest'ultimo e solo dopo leggere il libro. Ho pensato a lungo al perché di questa cosa e credo di essere arrivata ad una conclusione: se sapessi già il finale del film mi annoierei troppo a rivederlo, invece il libro non mi annoia mai.

8) Non ho mai riletto un libro. SACRILEGIO direte e fate bene! Spesso avrei voglia di rileggere qualcosa ma poi preferisco concentrarmi su qualcosa di nuovo :\ chiedo scusa ai miei libri!

9) Fin troppo spesso giudico un libro dalla copertina T.T lo so, tante volte mi sono ricreduta ma che ci posso fare? Se la cover non mi piace, non mi viene la voglia di leggerlo, uffa!

10) Ultimamente spesso tra un libro e un altro faccio passare un po' di tempo, non ho voglia di iniziare qualcos'altro. Sarà dovuto al fatto che ormai leggo più per le CE e autori che per me stessa. Fatto sta che ogni tanto mi sento "imprigionata" tra le pagine. Ma per fortuna poi trovo dei libri davvero belli che mi fanno ritornare la voglia di leggere avidamente.

11) Nella mia famiglia nessuno legge. O meglio, mia sorella ogni tanto legge qualcosa perché le consiglio qualcosa io, ma per il resto ne farebbe anche a meno. Mio padre e mia madre invece nulla e mi dispiace, ma entrambi lavorano tanto e poi la sera sono troppo stanchi.

12) Stessa cosa per i miei amici. Sono pochi quelli che leggono, spesso mi sono sentita dire le solite frasi "Non ti annoi a leggere?", "Ma quanto leggi?" e così via. È un peccato non poter condividere la gioia della lettura con gli amici che hai ogni giorno attorno. Pazienza, per fortuna c'è Ezio e qualche altra amica che mi tengono compagnia <3

13) Ordino la mia libreria in base al genere letterario. Giù in Sicilia in ogni scaffale c'è un genere diverso e nello stesso scaffale poi li sistemo in base all'autore, quindi per esempio nei thriller ho tutta una fila di Stephen King e poi Sebastian Fitzek. Qui a Pavia invece ho solo una mensola a disposizione (prima o poi cadrà per il troppo peso, ne sono sicura -_- ) e quindi li metto un po' a caso, man mano che entrano in casa li aggiungo sopra la pila enorme di libri.

14) Non tolgo mai le sovracopertine e le fascette dei libri mentre leggo. Mi piace averli in giro sempre intatti, come se fossero appena usciti dalla libreria.

15) Il numero di letture annuali non arriva mai a 100, almeno fino al momento. Anche mettendomi d'impegno non riesco, con l'università la cosa è diventata ancora più difficile. Anche se ammetto di aver notato, che durante la sessione di esami leggo di più o.o com'è possibile? Forse perché è un modo per svagarmi.

16) Questo lo saprete in molti, ma per chi non sa amo i thriller e i fantasy. Negli ultimi anni però ho aumentato le mie letture thriller rispetto a quelle fantasy. Amo l'adrenalina scaturita da un buon thriller, amo essere pervasa dalla paura e dalla curiosità durante la lettura.

17) Non leggo molti classici, anzi quasi nulla. Se faccio un conto, ne avrò letti 2 o 3. Mi piacerebbe leggerne alcuni di cui sento spesso parlare, ma ogni volta che sono in libreria preferisco prendere altro T.T perdonatemi!

18) Amo i libri che parlano dell'Africa. È un continente che amo in ogni sua parte e scoprire grazie ad un libro tradizioni, lingue e usi mi piace davvero tanto. Purtroppo però trovarli è difficile, spesso non so come cercarli in libreria e chiedere ai commessi non è d'aiuto -_-

19) Giunta qui ho seri problemi a trovare altre cose da dire xD vediamo fatemi pensare...
Ho detto i libri che mi piacciono, ora passo a quelli che non mi piacciono. Allora, odio con tutta me stessa gli erotici. Non ne trovo il senso e mi danno solo fastidio. Ma mi da ancora più fastidio il boom che stanno avendo negli ultimi anni. Soprattutto se a leggerli sono ragazzine di 12 anni. Proprio per questo ne parliamo davvero raramente sul blog.

20) Raramente scrivo sui libri e se lo faccio uso OVVIAMENTE la matita. Però ultimamente ho notato di sottolineare molto di più i libri, ho capito quanto sia bello riguardare le pagine e trovare subito le frasi che mi sono rimaste più impresse.

21) Ritornando al fatto di acquistare i libri. Solitamente non compro libri che costano più di 15€, non riesco proprio a spendere di più per un libro :\ per quelli aspetto sempre qualche buono o qualche sconto. Ma da quando ho scoperto il sito ComproVendoLibri tendo a cercare sempre tra l'usato *-*

22) Ho tantissimi segnalibri. Per ogni libro cambio sempre segnalibro, a volte lo abbino in base ai colori, altre in base alla grandezza del libro. Ma mi piace averne sempre di diversi e infatti solitamente quando viaggio, oltre alle solite calamite, cerco anche qualche bel segnalibro. Non uso quasi mai scontrini o altri pezzi di carta trovati sul tavolo.

23) Riesco a leggere anche con la TV accesa. Anzi da quando sto qui e sono quasi sempre sola a casa lo faccio spesso. Accendo la TV per tenermi compagnia, mentre leggo.

24) Amo andare agli incontri con gli autori. Mi piace stare a sentirli mentre parlano dei loro libri e di come siano nati. E poi, ovviamente, la parte più emozionante è quando puoi finalmente incontrarli, scambiare due parole e vedere il libro autografato *-*

25) Ultimo punto, stranamente non porto quasi mai i miei libri in borsa. Preferisco lasciarli a casa e leggerli al sicuro. Tanto so che se esco non troverò il tempo di aprirli quindi mi sembra meglio non rovinarli. Li porto in giro solo quando sto andando proprio in qualche posto per leggere.


Ok, è stata una faticaccia trovare tutti questi punti xD non avevo mai parlato così tanto di me sul blog e spero non vi siate annoiati. Fatemi sapere cosa condividete e cosa no dei miei fatti libreschi.
Ora non mi rimane che taggare alcuni blog, sperando non l'abbiano già fatto.








14 commenti:

  1. Ci ho messo tre giorni per compilare la lista, quindi capisco la faticaccia che hai fatto, ma alla fine è uscito fuori un bel post, anche io non avrei mai detto di avere così tante cose da raccontare su di me =P
    Anche io, come te, lascio spesso indietro le saghe ç__ç motivo per cui preferisco non cominciarle neppure. Ormai il tempo per leggere si è assottigliato così tanto, che non ho tempo di stare dietro anche ai numerosi volumi delle serie. A meno che non mi piacciano particolarmente i primi capitoli della saga, tendo a lasciarle indietro. La Terra delle Storie di Chris Colfer e L'Accademia del Bene e del Male di Soman Chainani, per esempio, le sto portando avanti con entusiasmo e trepidazione, mentre Il mio splendido migliore amico credo non la continuerò. Non mi era dispiaciuta, ma non mi aveva preso più di tanto, quindi al momento non ho nessuna voglia di continuare.
    Anche io non arrivo mai a 100 libri letti ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco La Terra delle Storie è proprio una di quelle saghe che ho iniziato e poi mi sono fermata, nonostante il primo mi sia piaciuto davvero tanto ^^"

      Elimina
  2. 10,11 e 14... come ti capisco! Cito un libro e mi guardano come se parlassi arabo.
    I libri devono rimanere intatti e fin da quando li acquisto cerco sempre di prendere quello possibilmente meno toccato. Sono strana, lo so

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere di sapere in due ad essere strane xD grazie per la comprensione!

      Elimina
  3. Abbiamo un sacco di fisse in comune vedo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ottimo :D sono contenta di non essere l'unica!

      Elimina
  4. Grazie ancora per avermi nominata, Cri! :3
    Leggendo un po' di "25 fatti" in giro, ho notato che siamo tutti terrorizzati dall'idea di prestare libri in giro D:
    Anche io ultimamente ho sviluppato una vera e propria predilezione per l'usato: il Libraccio è diventato il mio migliore amico xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah maledetta gente che chiede i libri in prestito xD comunque io da Libraccio non sono mai andata, nonostante ogni volta mi riprometto di passarci :\

      Elimina
  5. Aaaah, Cristy!! Il 70% di quello che hai scritto è anche una mia abitudine personale!! Come il fatto di non finire molte serie. Di non rileggere 2 volte lo stesso libro. Di volere le sovracopertine e le fascette intatte come se fossero uscite dalla libreria. Leggere con la TV accesa. ODIO gli erotici!! Cristy, sei sicura di non essere una mia sorella dispersa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah in tal caso, ti accetterei volentieri come sorella <3 mi fa piacere sapere che abbiamo così tanto in comune *-*

      Elimina
  6. Ciao, sei stata bravissima a trovare 25 fatti libreschi da condividere, io mi sono fermata a 15 perchè ero davvero di fretta quando ho scritto il mio Post.
    Leggere all'aperto deve essere davvero bellissimo, ma in primavera chi come me soffre di allergie è meglio che resti a casa XD
    Libri in borsa non ne porto, perchè altrimenti diventerebbe troppo pesante.
    Gli accessori che mi accompagnano sono già troppi.
    Anch'io non presto i libri e per quanto riguarda le saghe ho deciso di aspettare che siano concluse per acquistarle, in modo da non dover attendere anni tra un capitolo e l'altro. Ho davvero poca pazienza, soprattutto se il romanzo si conclude con un colpo di scena epico.
    Classici ne ho letti tantissimi, da qualche anno mi dedico ai romance contemporanei e da poco ai distopici (inizio ad adorarli).
    Se ti va, passa qui (http://liberatrailibri.blogspot.it/2016/04/oh-my-tag-1-15-fatti-libreschi-su-di-me.html) e fammi sapere che ne pensi :)
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^^ grazie per essere passata. Ti capisco per le allergie, ho un amico che poverino non può uscire di casa xD
      Il fatto che aspetti la conclusione di una saga è un buon suggerimento, magari potrei provare così *-*
      Passo subito da te ;)

      Elimina
  7. Ciao Christy!
    Ho appena visto che mi hai aggiunto ai tuoi followare, così ho indagato per cercare il tuo blog!
    Davvero un bel posticino che non conoscevo!!
    Questi 25 punti sono davvero interessanti! come quello in cui ami i libri che parlano dell'Africa: un bel particolare da conoscere!
    Questo tag l'ho fatto anch'io!! :)
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori!
    A presto!

    Erin
    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ^^ e benvenuta. Avevo già visto il tuo blog e pensavo già di seguirti, ma mi sbagliavo, ho rimediato subito ;) sono curiosa di conoscere i tuoi fatti libreschi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...