lunedì 9 maggio 2016

Recensione in ANTEPRIMA: Gli effetti speciali dell'amore

Buongiorno carissimi lettori ^^ avevo preparato questa recensione nel fine settimana, ma ho voluto aspettare oggi per pubblicarla. Si tratta del libro Gli effetti speciali dell'amore di Angela Iezzi, edito da Newton Compton. Potrete trovarlo in tutte le librerie dal 12 Maggio!
Questo libro ha vinto lo scorso anno il premio Ilmioesordio e condivido assolutamente la scelta del vincitore.

GLI EFFETTI SPECIALI DELL'AMORE
NewtonCompton | 288 pp. | €9,90
Ashley Morgan ha ventiquattro anni, una grande passione per i libri e una laurea in economia, che ha conseguito al solo scopo di compiacere il padre, proprietario di una famosa azienda dolciaria, di cui è certa di prendere il posto. E invece, del tutto inaspettatamente, il padre decide di affidare la guida della società a Jaime Standley, che lavora al suo fianco da molti anni e ne è diventato il braccio destro. Di fronte a quel gesto Ashley chiude i rapporti con lui. Passano gli anni, durante i quali padre e figlia perdono quasi ogni contatto, fino a quando il signor Morgan muore, lasciandole una cospicua eredità. Alla lettura del testamento un’altra sorpresa attende Ashley: a lei andranno il conto in banca, la casa di famiglia e una quota di minoranza della società, a Jaime la maggioranza delle azioni e il compito di gestire e amministrare la Morgan&Hall. Ma solo a una condizione: che per un anno i due beneficiari lavorino insieme e risiedano sotto lo stesso tetto. Ashley si sente ingannata e truffata: Jaime è un impostore e lei gliela farà pagare. Ma la convivenza forzata qualche volta può rivelarsi assolutamente imprevedibile…

Un libro dolce e sensuale, tutto da assaporare pagina dopo pagina. Un libro che farà sognare i lettori più romantici e che dimostra come odio e amore non siano poi due sentimenti così lontani e contrapposti.

Avrei dovuto scrivere altre recensioni prima di questa, ma non posso e non voglio aspettare. Voglio scrivere questa recensione a caldo, poche ore dopo averlo finito.
Dopo aver letto la trama e guardato attentamente la cover mi aspettavo un libro romantico ed estremamente emozionante. In parte è quello che è successo, ma Gli effetti speciali dell'amore è molto di più. Se dovessi descriverlo in poche parole direi: intrigante e seducente. Perché è un libro che ammalia pian piano i suoi lettori, che appena iniziata la lettura non riescono più a staccarsi dal libro.
Il lettore va alla scoperta dei sentimenti che provano i due protagonisti. Sentimenti che si accrescono durante la lettura e che mutano dall'odio all'amore.
Ashley e Jaime sono i due protagonisti del libro, entrambi hanno un carattere forte e lasciatemelo dire sono tremendamente testardi. Ashley è la figlia del proprietario di una famosa azienda dolciaria, ha studiato tanti anni per poter fare felice il padre e sostituirlo una volta giunta una certa età. Jaime invece è il braccio destro del padre di Ashley, è un ottimo pasticciere e sa come conquistare le donne. Nessuno dei due immagina che il padre abbia scelto Jamie come suo successore, nonostante la figlia abbia fatto tanti sacrifici per lui. Per questo quando lo rivela ai due, entrambi rimangono interdetti e increduli. Ovviamente potete ben immaginare la delusione e l'amarezza di Ashely.

Come se non bastasse anni dopo, successivamente alla morte del padre, la lettura del testamento riserva ancora sorprese ai due protagonisti. Ashley potrà avere la casa e Jamie l'azienda solo se riusciranno a condividere per un intero anno appartamento e lavoro. Ma come possono stare insieme così a lungo se si odiano? Soprattutto se Ashley incolpa Jamie della scelta del padre?
Il lettore conosce così i due ragazzi, i loro caratteri e inizia, ahimè, a provare un odio incredibile per Ashely. Almeno è quello che ho provato io. Parecchie volte avrei voluto darle due sberle e farla riprendere. Si comporta per buona parte del libro come una bimba viziata, come giustamente pensa anche Jamie. Capisco la sua situazione e quanto possa essere frustrante, ma cavolo sii matura!!
Nonostante questo il libro mi è piaciuto assolutamente. La lettura procede molto veloce e senza intoppi, la storia si concentra unicamente sulla trama principale. Ho apprezzato molto anche i personaggi secondari, prima tra tutti Elly, amica e collega di Ashley, che sembra l'unica a sopportarla e soprattutto a farle capire quanto sia immaturo il suo comportamento.
Gli effetti speciali dell'amore è un libro leggero, per chi ama le storie d'amore. Vi ritroverete a fare il tifo per Jamie insieme a me! Ho apprezzato tanto questo libro, peccato per la protagonista, altrimenti sarebbe stato un libro, a mio parere, perfetto.





Che ne pensate di questo libro?





6 commenti:

  1. Già sai cosa ne penso e sono contenta che alla fine ti sia piaciuto!
    Mi dispiace solo per la protagonista, poverina ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaahah poverina un corno xD l'ho odiata nel profondo, buon per lei che alla fine ha cambiato idea!

      Elimina
  2. Ciao! Non sapevo che questo fosse un romanzo d'esordio.
    Mi sembra una scelta meritatissima, la storia m'incuriosisce parecchio e la cover proposta è troppo carina!
    Per adesso devo smaltire i libri acquistati, spero prima o poi di poter dare a Gli effetti speciali dell'amore una chance =)
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere quando e se lo leggerai ^^ sono curiosa di conoscere il tuo parere.
      Grazie di essere passata <3 un abbraccio!

      Elimina
  3. Penso proprio che sia un libro che potrebbe piacermi, grazie della bella recensione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...