lunedì 7 novembre 2011

Anteprima: La città e la città

Il 17 Novembre uscirà per la Fanucci Editore il nuovo romanzo di China Miéville.

LA CITTA' E LA CITTA' 


Autore: China Miéville
Editore: Fanucci
Prezzo: 12,90
Pagine: 384
Data pubblicazione: 17 Novembre


TRAMA:
Immaginate due città, separate e unite allo stesso tempo, in un punto indefinito dell’Europa.
Figlie della catastrofe post-sovietica. Due città sovrapposte, che condividono lo stesso spazio, ognuna con le proprie strade, i propri palazzi, i propri cittadini, la propria storia, la propria identità. Un’anomalia spazio-temporale, un capriccio tecnologico, un errore nella creazione, una scissione a un certo punto della storia? Tutto questo, o forse no. Per un cittadino dell’una il più grave reato è quello di vedere un cittadino dell’altra: sono due mondi vicinissimi, eppure incomunicabili, e la punizione per chi trasgredisce è certa e impietosa. Così tutti sono abituati fin dalla nascita a non-vedere, a sfuggire ogni forma di contatto con gli altri che pure sono lì, sotto i loro occhi e a portata di mano. Viene scoperto un delitto, in una delle due città, e le indagini portano fino all’altra città, e poi oltre, in un’altra realtà che nessuna delle due sembra conoscere, e che forse le trascende entrambe. 


L'AUTORE:



China Tom Mièville è nato a Londra nel 1972. A diciotto anni si è trasferito in Egitto, dove ha insegnato inglese e si è interessato alla cultura araba e alla situazione politica mediorientale. È laureato a Cambridge in antropologia sociale e ha conseguito un master presso la London School of Economics. Il suo primo romanzo, King Rat (1998), è stato nominato per il Bram Stoker Prize. Perdido Street Station (2000) ha vinto l’Arthur Clarke Award e il British Fantasy Award nel 2001. 

Fanucci Editore ha già pubblicato Un regno in ombraPerdido Street StationLa città delle naviIl treno degli Dèi e Il libro magico.

1 commento:

  1. trovo la trama di questo libro molto interessante (mi ricorda un pò, se vogliamo, la separazione di Berlino quando era ancora presente il muro), speriamo anche che la realizzazione sia all'altezza. Del libro "Perdido Street Station", dello stesso autore, ho sentito parlare molto bene.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...