martedì 17 ottobre 2017

Torna in libreria il commissario Casabona con "Le vite parallele"

Burongiorno lettori ^^ oggi voglio parlarvi del nuovo libro di Antonio Fusco, uscito qualche giorno fa per Giunti. Sicuramente alcuni di voi avranno sentito parlare di questo autore e due suoi precedenti libri noir, che vedono protagonista il commissario Casabona. Io avevo letto il secondo e terzo libro della serie: La pietà dell'acqua e Il metodo della fenice (potete leggere le mie recensioni cliccando sul titolo), devo ancora recuperare il primo ma intanto sto già cercando anche questo! Vi lascio anche il fantastico booktrailer *__*

LE VITE PARALLELE
Giunti | 240 pp. | €15,00
"Le vite parallele. Un nuovo inizio per il commissario Casabona" di Antonio Fusco è un noir tutto italiano ambientato in Toscana che vede come protagonista il famoso commissario Casabona
Mentre sulla cittadina toscana di Valdenza si addensa una coltre di nubi cariche di neve, il commissario, di passaggio in questura per sistemare le ultime cose, ha un unico pensiero: tornare quanto prima in ospedale a fianco della moglie Francesca, le cui condizioni di salute lo hanno spinto a chiedere un incarico meno impegnativo.
Ma la sua determinazione sta per essere spazzata via da un caso che ha sconvolto i suoi uomini e l'intera provincia: una bambina di tre anni letteralmente svanita nel nulla; una madre in lacrime che, entrando nella cameretta dove l'ha lasciata la sera prima, trova il letto vuoto.
Quando l'ispettore Proietti gli mostra la foto di Martina, con il suo caschetto biondo e lo sguardo limpido e fiducioso, Casabona riesce a stento a conservare la sua fermezza. Può davvero sottrarsi al grido di aiuto di quegli occhi e lasciare la sua squadra senza una guida?
Ben presto i sospetti si concentrano su un balordo cocainomane da cui la madre ha ricevuto esplicite minacce, e con il quale intratteneva rapporti piuttosto torbidi. Una soluzione servita su un piatto d'argento, eppure qualcosa non quadra, e Casabona sente per istinto che la madre non è l'unica fra le persone vicine a Martina ad avere dei segreti.
E' il momento di prendere in pugno l'indagine e scavare molto più a fondo. Una ricerca che trascinerà Casabona in un mondo popolato di maschere e vite parallele, abilmente nascoste dalla facciata della pubblica virtù...
Che cosa è successo alla piccola Martina? Qualcuno l'ha portata via, oppure è uscita da sola per poi smarrirsi nei boschi? E soprattutto: ha ancora senso, dopo tanti giorni, aggrapparsi alla speranza di ritrovarla viva?




Quest'anno la Giunti ha anche pubblicato una nuova edizione per i libri precedenti, che sono stati raccolti in uno solo: Le indagini del commissario Casabona (704 pp., €18,00).
Antonio Fusco nel libro "Le indagini del commissario Casabona" racchiude in un'unica edizione le prime tre indagini del commissario Tommaso Casabona "Ogni giorno ha il suo male"; "La pietà dell'acqua" e "Il metodo della fenice"
Schivo, ma con una forte carica umana, reso cinico da troppi anni di mestiere alle spalle, il commissario Casabona dirige la squadra mobile della cittadina toscana di Valdenza con il piglio e la fermezza di chi sa di essere dalla parte giusta: quella della legge.
Una convinzione che lo guida anche quando la caccia al colpevole minaccia il fragile equilibrio della sua famiglia: una moglie insoddisfatta con cui non riesce più a parlare; un figlio che si è perso nella droga; una figlia determinata a diventare criminologa, con suo sommo disappunto.
E in mezzo a tutto questo, tre indagini serrate, tre assassini da braccare, tre misteri da risolvere: una donna senza volto ritrovata uccisa in una casa che non è la sua; un uomo freddato da una revolverata vicino a un antico borgo sommerso dalle acque di un lago; una donna carbonizzata sotto un vecchio ponte ai margini del bosco.
«Chiediti perché e troverai il movente, e se troverai il movente sarai vicino all’assassino»: seguendo questa regola come un mantra, Casabona dovrà affondare le mani nel ventre molle della provincia italiana, dove l’unica cosa che conta è l’apparenza, ma dove niente è come appare. 

Qualcuno di voi ha letto i libri precedenti?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...