mercoledì 31 dicembre 2014

Migliore e peggiore lettura del 2014!

Poteva mai mancare il resoconto di fine anno? Certo che no! Da bravi lettori abbiamo dedicato più ore possibili alla lettura di diversi romanzi nonostante gli impegni e le novità che ci hanno accompagnato nel corso dell'ultimo anno... e da bravi blogger (siamo bravi o no? :P ) ci siamo dedicati al mantenimento e arricchimento di questo nostro angolo virtuale che speriamo di non abbandonare mai (e mai ovviamente lo faremo, dovrete sopportarci ancora per molto!). Come ogni anno abbiamo deciso di eleggere come migliore e peggiore libro dell'anno alcune delle nostre letture annuali... A chi toccherà il podio tanto ambito? E a chi quello tanto temuto?


Lettura migliore di Ezio:
Protagonista è Marco Polo che, alla corte di Kublai Khan, fornisce attraverso i suoi dispacci al Sovrano, le descrizioni delle città che vengono toccate dai suoi viaggi all'interno dello sterminato Impero: in queste narrazioni parla degli uomini che le hanno costruite, della forma della città, delle relazioni tra la gente che le popola e la forma architettonica delle città stesse. Queste città però esistono solo nella mente del viaggiatore veneziano: Marco Polo infatti le descrive ora nei più minuziosi dettagli, ora valutando l'insieme, ma sempre guardando dove tutti gli altri non guardano, verso dettagli che ad altri paiono invisibili. Le città di cui Marco Polo racconta sono intese come mondi conchiusi: le città invisibili infatti non entrano in relazione tra loro. Grazie al racconto è Marco Polo stesso che le "crea" mentre le racconta, così come per Calvino lo scrittore "crea" i mondi di cui tratta. Le città invisibili è infatti un romanzo metanarrativo, in quanto porta il lettore a riflettere sui meccanismi stessi della scrittura. Numerosissimi gli spunti che il romanzo offre.



Lettura peggiore di Ezio:
ho avuto tutte letture belle quindi metto quella meno bella xD

Percy Jackson e gli dei dell'olimpo
qui la mia recensione

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale.



Io (Christy) ho letto ben 49 libri, sto finendo pure il libro in lettura, quindi facciamo 50 tondi tondi xD diciamo che questo era il numero che mi ero prefissata. Lo so è un numero molto piccolo, ma non sono mai arrivata prima d'ora ad un numero superiore a questo. Non sono velocissima a leggere e a mia discolpa posso dire che quest'anno ho dovuto affrontare gli esami di maturità, poi è stata la volta dei test d'ingresso all'università e poi il trasferimento. Insomma, non ho avuto tantissimo tempo per leggere, quindi sono più che soddisfatta!

Lettura migliore di Christy:
Quest'anno per fortuna ho letto diversi libri che mi hanno lasciato delle emozioni e non potrei mai decidermi, quindi eccovene 4 ^^"


I guardiani della storia 
qui la mia recensione 

È bionda, combattiva, porta spesso tacchi alti, dorme quattro ore per notte e adora gli animali, soprattutto il suo bellissimo gatto nero, l’unico a dividere con lei l’appartamento londinese.
È Katherine Sinclaire, direttore generale della 9Sense Publishing, una delle più potenti case editrici mondiali. Ancora per poco però, perché quell’impero sta per crollare.
Convocata d’urgenza da Bruce Aron, l’amministratore delegato, Katherine si trova di fronte a una scena raccapricciante: Bruce si è sparato un colpo in testa. E prima di morire le ha lasciato una chiavetta usb con scritto “Fighter”, il nome con cui amava chiamarla.
È il primo di una serie di indizi sempre più inquietanti che da Londra condurranno Katherine al lago di Bolsena, in uno dei siti archeologici più misteriosi della storia. Accompagnata dall’enigmatico Jethro Blake, Katherine si ritroverà nelle viscere della Terra, al centro di un cerimoniale oscuro appartenuto a una delle civiltà più affascinanti mai esistite: gli etruschi.
Ma che cosa lega la Sense Publishing a quel sito inesplorato?
Qual era il segreto di Bruce? E quale terribile sacrificio sta per essere compiuto?


Divergent
qui la mia recensione

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...


Shadowhunters - Città di cenere
qui la mia recensione

Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

Se torno, ti sposo
qui la mia recensione 

Un bel giorno di giugno, davanti a mezza città, in uno sfarzoso abito da principessa, con in mano un profumato bouquet di rose, Faith Elizabeth Holland fu piantata all'altare. Ma questo è successo un po' di tempo fa: dopo un periodo sabbatico lontano da casa - e dagli uomini - è il momento di tornare: alla "Blue Heron Winery", l'azienda vinicola di famiglia, hanno bisogno di lei. Lì incontra di nuovo Levi, migliore amico del suo ex, mancato testimone di nozze e responsabile del suo abbandono. Lo stesso che l'aveva baciata. Lo stesso che forse lei vorrebbe baciare ancora...





Lettura peggiore di Christy:
Qui vado a colpo sicuro, l'unico che proprio non sono riuscita a sopportare


Gigi il bastardo e le sue 5 morti
qui la mia recensione


Non si può dire che la vita di Gigi sia tranquilla. Soprattutto se il nostro eroe è alla ricerca della donna perduta, una sorta di via crucis al contrario dove, in una Torino da quartieri degradati e altri upperclass, l'incontro con un nano spacciatore, festicciole private, morti provocate o subite, il rapporto sessuale con una superobesa, agenzie matrimoniali, la devastazione di una droga dal nome Lizbona e perfino un rendez vous mistico-psichedelico con Dio, non potranno che condurlo verso un finale ben poco edificante, ma davvero indimenticabile.






Voi avete letto uno di questi libri?
Quali sono i vostri bilanci di fine 2014?


2 commenti:

  1. Non ne ho letto nessuno però ho in lista Se torno, ti sposo.
    tra i miei preferiti Shantaram, the king of the wind, le stelle brillano a new York, ala ragazza del 6e e Miss Charity

    RispondiElimina
  2. Io ho adorato Percy !! Ho rimasto solo da leggere l'ultimo libro della serie!
    Non so se avete già visto nel mio blog, ma i miei libri sono:
    il migliore 'Noi siamo grandi come la vita';
    il peggiore 'Under'.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...