lunedì 22 dicembre 2014

Natale 2014 - I libri e il piccolo schermo

Ogni lettore, durante la lettura di una storia, crea nella propria mente immagini, volti, suoni, paesaggi, dinamiche e scale di toni che i personaggi assumono quando sono arrabbiati piuttosto che tristi, speranzosi o eccitati. Ogni lettore diviene quindi regista cercando di riprodurre il più fedelmente possibile, sin nei minimi dettagli, le parole trascritte su carta dallo scrittore. E molto spesso accade che, una volta uscito il film ufficiale, rimaniamo delusi per la mancata coincidenza e sovrapposizione dei volti che avevamo immaginato, delle scene che avevamo riprodotto con accuratezza, dei momenti che avevamo scelto come principali o secondari. Non è forse così? Quale film non vi ha fatto storcere almeno per un secondo il naso? Ovviamente ci sono comunque trasposizioni ben elaborate e costruite (tanto di cappello ai registi in quel caso!). E spesso invece, proprio dal film/telefilm risaliamo al romanzo.. proprio per questo oggi vogliamo presentarvi alcuni telefilm, più o meno recenti, che sono stati tratti dai libri!
Chi conosceva i romanzi? Chi i telefilm?



IL TRONO DI SPADE - George R.R.Martin


Il lord di Grande Inverno viene incaricato dal re Robert Baratheon, che è anche suo amico, di ricoprire il ruolo di Primo Cavaliere del Re ad Approdo del Re, e Eddard Stark non può far altro che accettare. La situazione tra i sette regni però è molto delicata, e sembra essere davvero vicina all'implosione. Continuano infatti gli intrighi degli elementi del casato Lannister, che intendono aggiudicarsi il trono. Intanto Jon Snow, figlio bastardo di Stark, decide di arruolarsi nei Guardiani della notte, recandosi con loro sulla Barriera. Questi devono far fronte a una nuova minaccia, quella che sta arrivando dal Nord, separato dal resto del regno proprio dalla Barriera, che non è altro che un enorme muro di ghiaccio. Ma nelle selvagge terre che si trovano al di là del mare la situazione non sembra essere più tranquilla. Qui infatti Daenerys Targaryen e suo fratello, il malvagio Viserys, sono intenzionati a riprendere il potere che credono gli spetti. Questi infatti sono gli ultimi esponenti del casato Targaryen, che era al potere prima della rivolta di Robert, che aveva portato i Baratheon al potere. La guerra sembra davvero alle porte e, tra intrighi di palazzo e subdoli giochi di potere, lo scontro è inevitabile.






UNDER THE DOME - "The dome" di Stephen King

È una tiepida mattina d'autunno a Chester's Mill, nel Maine, una mattina come tante altre. All'improvviso, una specie di cilindro trasparente cala sulla cittadina, tranciando in due tutto quello che si trova lungo il suo perimetro: cose, animali, persone. Come se dal cielo fosse scesa la lama di una ghigliottina invisibile. Gli aerei si schiantano contro la misteriosa, impenetrabile lastra di vetro ed esplodono in mille pezzi, l'intera area con i suoi duemila abitanti resta intrappolata all'interno, isolata dal resto del mondo. 



THE VAMPIRE DIARIES - Lisa Jane Smith


Il fulcro della trama ruota intorno ad un triangolo amoroso, rappresentato dalla mortale Elena Gilbert e dai fratelli vampiri Stefan e Damon Salvatore. Dopo molti anni di assenza Stefan torna nella sua città natale e si innamora di Elena, giovane liceale identica ad un passato amore del vampiro. Mentre Stefan cerca di vivere pacificamente con gli umani, senza cibarsene, il fratello non ha molti freni morali. Elena si troverà al centro di una guerra tra vampiri e altri esseri dotati di poteri sovrannaturali. Non mancaheranno colpi di scena e attimi di paura.






TRUE BLOOD - " Il ciclo di Sookie Stackhouse" di Charlaine Harris

Vero sangue, passione vera .Chi lo dice che vampiri e umani sono destinati a combattersi? A volte possono semplicemente coesistere. Basta prendere qualche piccola precauzioneLa “piccola precauzione” necessaria alla pacifica coesistenza è il True Blood, sangue sintetico inventato da una ditta farmaceutica giapponese capace di “dissetare” i vampiri. Nella cittadina immaginaria di Bon Temps (Lousiana), la cameriera Sookie, che possiede il dono di leggere nella mente delle persone, si innamora del vampiro Bill. Intorno alla loro storia d’amore, osteggiata dalla comunità cittadina, ruota l’intera serie, dove non mancano spunti horror e una spiccata dose di erotismo. 





PRETTY LITTLE LIARS - Sara Shepard

La serie è incentrata sugli eventi che si snodano attorno a quattro amiche (Aria Montgomery, Spencer Hastings, Hanna Marin e Emily Fields), dopo la morte della loro amica-nemica Alison de Laurentis (la figura dominante del gruppo). In’occasione dell’anniversario della scomparsa di Alison, le ragazze iniziano a ricevere strani messaggi da una f igura misteriosa, a conoscenza di tutti i loro segreti, un tempo noti solo ad Alison. Tutti i messaggi portano quale firma una A. I messaggi continueranno, anche dopo il ritrovamento del cadavere dell’amica scomparsa. Nel tentativo di scoprire chi sia realmente A, le ragazze incorreranno in una serie di pericoli, che per quanto sembrino avvicinarle alla verità, e quindi anche alla persona che ha commesso l’omicidio di Alison, in realtà fanno solo parte del piano architettato da A per vendicarsi.





PILASTRI DELLA TERRA - Ken Follett


Inghilterra, XII secolo. Un segreto cambia le regole della successione al trono nella famiglia di King Henry e lo scontro fra la figlia Maude e il nipote Stephen conduce a una guerra. Nel frattempo il vescovo Waleran Bishop, supportato dalla famiglia Hamleigh, cerca di indirizzare il conflitto verso i propri interessi, mentre il priore Philip combatte per riuscire a coronare il suo sogno, costruire una cattedrale a Kingsbridge. Nell'impresa lo aiuteranno Jack, il suo figliastro, la nobile Aliena e il capomastro Tom Builder. Coraggio, onore, tradimento, amore, arroganza, potere, amicizia, fede. I Pilastri della Terra è una summa dell'atmosfera medievale. Un periodo in cui i valori si scontravano con le ingiustizie, gli uomini si confrontavano con altri uomini, guidati da ideali diversi. 


RESURRECTION - "The returned" di Jason Mott


Jacob Langston, un bambino di otto anni, viene ritrovato in un'area rurale cinese. Inizialmente il bambino fatica a ricordare la sua identità, ma in seguito ritrova la memoria: dichiara di essere americano e di vivere con i suoi genitori nella città di Arcadia. Quando l'agente J. Martin Bellamy lo riporta negli Stati Uniti, Jacob identifica i suoi genitori in Harold e Lucille Langston, un'anziana coppia che dichiara di aver perso il figlio trent'anni prima, morto a causa di un annegamento. La madre crede nel miracolo, mentre il padre è più propenso a pensare ad una sorta di tentativo di truffa. Lo sceriffo Fred, il quale ha perso la moglie nello stesso incidente in cui è morto Jacob, inizia ad indagare, mentre altre persone decedute iniziano a riapparire in città.



THE WITCHES OF EAST END - Melissa de la Cruz

Joanna Beauchamp è una strega che vive nella remota cittadina di East Haven con le figlie Freya e Ingrid, entrambe ignare del segreto nascosto dalla propria famiglia. Joanna è immortale, ma è costretta a convivere con una maledizione che fa sì che le sue due figlie muoiano prima di arrivare ai trent'anni, per poi rinascere subito dopo a distanza di poco tempo l'una dall'altra. Quando Wendy, sorella di Joanna, arriva in città per metterla in guardia da un imprecisato potente e vecchio nemico, quest'ultima si ritrova costretta a svelare alle figlie la loro vera identità, che entrambe erano comunque in procinto di scoprire.



Quali altri telefilm tratti dai romanzi conoscete? 
Quali seguite?


Come anticipato questa mattina, i numeri estratti di pomeriggio sarebbero stati 3, perché ci siamo accorti di essere in ritardo con il programma. Non pensavamo che ci fosse bisogno di tutto questo tempo per trovare tutti i vincitori, scusate!
Domani sarà pubblicato il post con i titoli in premio!

Ma torniamo ai numeri, ecco i 3 numeri estratti... abbiamo anche una vincitrice della cinquina!!!


Il maiale
4

I soldati
12

Si lamenta
60



La vincitrice della cinquina è...

pantera89 con i numeri
12 - 27 - 60 - 76 - 84

Complimenti alla vincitrice, come sempre ti prego di mandarmi un'email a cry.calva@hotmail.it, così ti spiego come si svolgerà la premiazione. Ti ricordo ancora che non potrai vincere altre tappe. 

Se qualcun altro si dovesse accorgere di aver vinto, mi mandi sempre un'email, così posso verificare i numeri!


Adesso non rimane che la tappa più importante: la tombola! Il vincitore avrà diritto a ben due libri *-* buona fortuna a tutti!





9 commenti:

  1. tutte bellissime, ma i pilastri della terra è quella che preferisco ;)

    RispondiElimina
  2. yeeeeeeeeeeeeeeeessssssssssssssssssssss,ho vintooooooo!cinquinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! *.* grazie mille!! t ho appena inviato la mail!!! :)

    RispondiElimina
  3. Io seguo PLL e GOT, entrambe splendide e ricche di colpi di scena ^^

    RispondiElimina
  4. Io seguo PLL TVD e GOT!!!La mia preferita però è la prima...sono serie tv dipendente!!! XD

    RispondiElimina
  5. De "I pilastri della Terra" ho letto il libro, favoloso, e visto il telefilm, davvero ben fatto! De "Il trono di spade" e "The Dome" dovendo ancora leggere i libri non ho ancora visto i telefilm ma, di entrambi, ho letto recensioni davvero ottime :)

    RispondiElimina
  6. Seguivo TVD ma non ho letto il libro.

    RispondiElimina
  7. Di questi elencati adoro GOT e TVD. Del primo sono al settimo libro, del secondo non penso leggerò mai i libri, perchè non sono molto convinta che Lisa Jane Smith sappia scrivere :D (Spero qualcuno smentisca)
    I pilastri della terra mi è piaciuto tantissimo, ma è un libro troppo voluminoso per cimentarmi ^_^, però chissà magari in futuro...

    RispondiElimina
  8. IL TRONO DI SPADE - George R.R.Martin seguo il telefilm, ho il primo libro. UNDER THE DOME - "The dome" di Stephen King visto telefilm, volevo prendere il libro ma poi ho cambiato idea. THE VAMPIRE DIARIES seguo telefilm e letto i prm due libri. TRUE BLOOD visto telefilm. PRETTY LITTLE LIARS non conosco. PILASTRI DELLA TERRA visto telefilm e ho in casa il libro da leggere. RESURRECTION bel telefilm. THE WITCHES OF EAST END bello il telefilm.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...