domenica 21 dicembre 2014

Natale 2014 - Letture natalizie #3

Buona Domenica carissimi lettori ^^ per oggi ho pensato di farvi leggere una nuova puntata della nostra mini-rubrica Letture natalizie, perché più tardi vorrei pubblicare un altro post (al di fuori dell'evento, quindi in quel post non ci saranno numeri estratti).

Terza e ultima tappa di questa piccola rubrica dedicata ai più piccoli! Oggi vi proponiamo infatti alcune letture indirizzate a un pubblico più giovane.. e non solo!


IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE
(Gianni Rodari)


Nel “Pianeta degli alberi di Natale“, il protagonista, un bambino di nome Marco, indispettito ed arrabbiato in seguito alla delusione provata per un regalo di compleanno inadeguato alla sua età, un cavallino a dondolo, intraprende un viaggio in groppa allo stesso, che librandosi in cielo lo conduce a scoprire un magico pianeta, ed i suoi bizzarri abitanti. Un mondo in cui la collaborazione, la fiducia, il disinteresse, e la solidarietà degli strani alieni, sono valori condivisi da tutti; un mondo in cui ogni bene è a disposizione di chiunque gratuitamente, le parole uccidere, odio e guerra sono incomprese, perchè sconosciute, ma, soprattutto un mondo in cui oggi, ieri, domani e sempre è Natale, e l’unico imperativo è la felicità di tutti.

Un libro in cui, dalla fervida immaginazione del Rodari visionario che tutti conosciamo, idealismo, e fantascienza si fondono mirabilmente. Come sempre attraverso la fantasia, ed una solo apparentemente semplicistica trama, Gianni Rodari riesce a trasmettere messaggi straordinariamente intensi ai bambini, dando attuazione ad una sua profonda convinzione, ad un’utopia se vogliamo, e cioè che se desideriamo cambiare il mondo dobbiamo parlare ai bambini, a quelle creature che, poco inclini al compromesso, desiderano cambiare le cose perchè ad un mondo migliore ci credono per davvero.



ROVER SALVA IL NATALE
(Roddy Doyle)

Che i bambini di tutto il mondo possano avere una notte magica come quella raccontata da Roddy Doyle. Almeno nei loro sogni. Ancora una volta dalla parte dei bambini, ancora una volta adottando il loro punto di vista, Roddy Doyle, uno dei più amati autori irlandesi dell'ultima generazione, vincitore di premi prestigiosi come il Booker Prize, non può fare a meno del cane più furbo del mondo per una anticonformistica celebrazione del Natale. Chi ha letto il Trattamento Ridarelli, conosce Rover. E' il cane che vendeva la sua cacca ai Ridarelli, i quali la piazzavano sui marciapiedi nel momento esatto in cui stava per essere calpestata dai grandi che contrariavano i bambini.
E Rover è ancora qui, in azione. Debitamente incastrato (Rover non fa mai nulla per nulla), salva Babbo Natale, la sua reputazione, la felicità dei bambini del mondo, messa in pericolo dalla renna da traino che ha dichiarato forfait . Rover è ingegnoso, Rover è duttile, s'adatta a un mestiere non ancora provato. E instrada la slitta. Con a bordo Babbo Natale, i regali stipati e una esilarante compagnia di bambini, bambine e lucertole. Mentre dal cielo scende zucchero, una manna di zucchero, che finge d' essere neve.

Che ne pensate?
Conoscevate prima questi libri?


Oggi abbiamo estratto altri due numeri e finalmente è arrivata anche la quaterna!!
Eccovi i numeri e la cartella vincitrice...


La figliolanza
9

I soldi
46



La vincitrice della quaterna è...

Valentina Bellettini che vince con i numeri
1 - 32 - 46 - 84

Complimenti alla vincitrice, come sempre ti prego di mandarmi un'email a cry.calva@hotmail.it, così ti spiego come si svolgerà la premiazione. Ti ricordo ancora che non potrai vincere altre tappe. 

Se qualcun altro si dovesse accorgere di aver vinto, mi mandi sempre un'email, così posso verificare i numeri!

Adesso si va alla ricerca della cinquina!! I cinque numeri dovranno essere tutti sulla stessa riga orizzontale.






7 commenti:

  1. ahahaha già anche la quaterna? io non ho ancora fatto manco ambo! bel post e bei titoli! :)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo i libri ma sembrano carini ^_^

    Complimenti alla vincitrice! :D

    RispondiElimina
  3. Non mi piacciono molto i libri che hanno come tema principale il Natale...però quelli che hai nominato mi ispirano parecchio :D

    RispondiElimina
  4. Non.conoscevo questi due libri per bambini *--* il primo sembra perfetto per essere regalato ^^ complimenti alla vincitrice ;)

    RispondiElimina
  5. Che carine le cover! Non conoscevo questi libri anche se di Rodari ho letto molti dei suoi scritti. Complimenti alla vincitrice:)

    RispondiElimina
  6. Yuhuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!! Vi scrivo subito!!! :D
    PS: non conoscevo questi libri; sono interessanti consigli per i regali di natale ai più piccoli ^^

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questi libri, Gianni Rodari mi piace molto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...