domenica 29 dicembre 2013

La conosci questa? #10

Buongiorno e buona domenica! Oggi vi regaliamo tante nuove parole italiane da aggiungere al vocabolario quotidiano!


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


diviare v. tr. [lat. *divisare, der. di dividĕre «dividere»]. – 1. Proporsi, stabilire, disegnare di fare una cosa (di solito costruito con di e l’infinito): divisò di darsi alla mercatura.  -2. Immaginare, giudicare, pensare: io mi diviso che voi già sappiate come si convenga procedere in questo affare. -3. Dividere, separare, spartire: [Ulisse] invocati in prima I santi numidivisò le veci (Caro), spartì i compiti, assegnò a ciascuno il suo ufficio. -4. Esaminare minutamente, parte per parte; descrivere, esporre ordinatamente.


Lambiccarsi: È comune soprattutto nell’espressione fig. lambiccarsi il cervello, spremersi il cervello, affaticarsi per intendere o scoprire a ogni costo qualcosa, per trovare un espediente.


cincischiare (pop. tosc. cincistiare) v. tr. [lat. *incisulare, der. di incīdĕre«incidere», onomatopeizzato] (io cincìschio, ecc.). – 1. Tagliuzzare male, come si fa con ferri male arrotati; deturpare con tagliuzzi o sciupare altrimenti: le ferite mi hanno cincischiato il viso (Guerrazzi); cincistiato,slogatoinsanguinatoNon era morto (Pascoli). Più com., sgualcire: ci pannila roba; intr. pron., sgualcirsi, detto della stoffa di un abito e sim.: la gonna mi si è tutta cincischiata2. Di parole, smozzicarle, pronunciarle male. 
3. Usato assol., perder tempo in lavori senza concluder nulla: è un’ora che stai cincischiando!



Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana? 
Fateci sapere!!

2 commenti:

  1. Anche stavolta ne conoscevo due, mentre 'divisare' non lo avevo mai sentito dire.
    Inizio a sentirmi intelligente ahahah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...