giovedì 12 dicembre 2013

La conosci questa? #9

Salve a tutti carissimi lettori...Dicembre è arrivato, avete già in mente la lista dei libri da chiedere a Babbo Natale? Anche questa settimana non poteva mancare la nostra rubrica dedicata ai vocaboli italiani!



La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?



Serafico:Tranquillo e beato; che non si scompone né se la prende per nessuna ragione: se ne stava lì con una faccia s. a sentire le loro ingiurie; pronunciato con fatica quasi ottusa il «sederunt», s’innalzò nell’aria il «principes», in una grande e s. calma (U. Eco). 


Dinoccolato agg. [part. pass. di dinoccolare]. – Di persona che ha movimenti lenti ma poco coordinati, come se avesse le articolazioni slegate: un ragazzo magro e d.;camminava tutto dinoccolato.


Melenso:1-Di persona, che mostra inerzia dal punto di vista intellettivo, che è tarda nell’intendere e nell’agire, che alla scarsa intelligenza unisce lentezza di movimenti e goffaggine d’aspetto.. Spesso sostantivato: è proprio un m.; non vorrei che tu credessi che io fossi stata una milensa (Boccaccio). 
2- Dell’aspetto esteriore, ebete, inespressivo: ha una faccia m.; se ne stava lìcon aria melensaa queste parole, il viso m. del cameriere si arrossò di improvvisa,intensa stizza (Moravia). 
3-Sciocco, privo di significato o di consistenza: discorsi m.; paroleidee m.; o privo di spirito, di originalità: una serie di marticoliun raccontoun romanzo m.; un filmuno spettacolo melenso. Meno com., scioccamente e fastidiosamente lezioso, sdolcinato: la guardava incantatocon espressione m.; cercava di attirare la sua attenzione con paroline melense



Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana? 
Fateci sapere!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...