venerdì 9 dicembre 2011

Aspettando Natale...INEDITO: Intervista a Desy Giuffrè

Un  nuovo appuntamento con la rubrica Aspettando Natale... è con piacere che vi presentiamo l'autrice del libro tanto atteso Io sono Heathcliff  la cui uscita è prevista per Marzo 2012.




IO SONO HEATHCLIFF

Autrice: Desy Giuffrè
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 300 ca.
Prezzo: 18,00


TRAMA:
Elena Ray è una ragazza ricca e viziata, la sua apparente superficialità nasconde però le tipiche sofferenze adolescenziali. Damian Ludeschi è un affascinante ladro di strada, amante del pericolo e romantico sognatore, incapace di accettare l’abbandono del padre e di assecondare i voleri di uno zio violento e avido di potere. Le loro vite sembrano non avere nulla in comune, se non fosse per un’antica maledizione che lega entrambi alla vecchia tenuta conosciuta con il nome di Wuthering Heights, e ai loro storici proprietari: Catherine Earnshaw e il suo amato Heathcliff. Abbiamo imparato a conoscerli e ad amarli nel classico senza tempo Cime tempestose, che ha fatto palpitare tanti cuori, e ora li ritroviamo come spiriti disposti a tutto, anche ad appropriarsi delle vite dei due giovani protagonisti pur di avere una seconda possibilità di vivere il loro sfortunato e triste amore. Non sarà il destino a decidere per loro, ma il segreto custodito nell’epitaffio di una tomba, che dà vita al sequel fantasy di una delle storie più amate della letteratura inglese: «Le rocce ne saranno custodi. La brughiera prigione. Finché una Figlia di Sangue non giungerà per ridare il sale alle loro ossa. E la terra non griderà più i loro nomi».


Ora andiamo all'intervista, abbiamo avuto l'onore di essere l'unico blog a cui l'autrice momentaneamente ha risposto alle domande. Quindi un grazie particolare a Desy Giuffrè.


Ciao Desy, grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Parlaci un po’ di te!
Ciao, Cristina! E un caro saluto a tutti i tuoi lettori. Sono molto felice di poter essere qui con voi, e ti ringrazio per avermi dato questa possibilità. Dunque…che dirti di me? Testarda sognatrice che ama intraprendere i propri progetti con determinazione. Preferisco ascoltare, piuttosto che parlare. E cerco sempre di ritagliarmi degli spazi di tempo in cui la scrittura e la lettura possano essere le mie uniche compagne di pensiero. Ah, dimenticavo: adoro fare shopping, colleziono cappellini e amo fare lunghe passeggiate nei boschi.

Quando uscirà finalmente il tuo libro?
È già programmato per i primi mesi del 2012, e a breve uscirà la data ufficiale. So che si è dovuto attendere più del dovuto, ma le dinamiche editoriali hanno dei meccanismi imprevedibili. Si è lavorato sodo e tengo molto a ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutata a sostenuta in questo percorso.
Come mai hai deciso di scrivere Io sono Heatcliff?
Devo ringraziare mia madre per avermi donato, molti anni fa, Cime Tempestose, e per avere alimentato in me la passione per la storia che esso racchiude. Da molto tempo l’idea di trarne un sequel mi allettava, ma non ho iniziato la stesura fino al momento in cui non mi sono sentita pronta ad affrontare un progetto tanto impegnativo come quello di dare seguito alla storia di Cathy e Heathcliff, protagonisti di una delle storie più amate di tutti i tempi.

Perché dovremmo acquistarlo e leggerlo? Parlaci del tuo libro.
Ho cercato di creare dei personaggi che richiamassero alla memoria molte delle particolarità caratteriali degli antichi Cathy e Heathcliff, pur tentando di dare vita a dei volti, a dei protagonisti nuovi e accattivanti capaci di emozionare attraverso le loro sensazioni, la loro storia; seppure legata, quest’ultima, agli indiscussi protagonisti di Cime Tempestose. Il fascino della memoria e il mistero dell’ignoto uniti ad una carica di romanticismo e azione: questi gli ingredienti principali di Io Sono Heathcliff. Non voglio certo essere io a dire perché si debba leggere il mio romanzo, ma credo che tutti coloro che hanno amato Cime Tempestose avranno un motivo per cui volersi accostare ad esso.

Prima di Io sono Heatcliff, hai scritto altri romanzi o racconti?
Le mie sono sempre state esigenze da romanziera, non mi è facile riuscire a riassumere una storia in poche pagine, e soltanto negli ultimi tempi ho deciso di affacciarmi al mondo dei racconti. Precedentemente ho lavorato sul romance storico e sul fantasy. Ma Io sono Heathcliff è il mio primo vero esordio.

A cosa o a chi ti sei ispirata per scrivere il tuo libro?
Non nascondo il fatto che alcuni personaggi siano stati ispirati a persone da me realmente conosciute, ma la trama nasce dal desiderio di dare un’altra possibilità ai protagonisti di Emily Bronte, Cathy e Heathcliff, sconfitti dal loro stesso amore da molti considerato insano, da altri immortale.
Il tuo libro avrà un seguito?
Chi può dirlo? Di per sé Io sono Heathcliff è un romanzo autoconclusivo, non credo necessiti di un seguito, ma sono dell’idea che ogni libro custodisca una chiave segreta in grado di aprire nuovi accessi ad ipotetici seguiti.
Che progetti hai per il futuro?
Nell’attesa dell’uscita di Io sono Heathcliff mi sono cimentata in nuovi ed entusiasmanti progetti. Due trilogie e tanta voglia di scrivere. Desidero con tutto il cuore che questo possa essere soltanto l’inizio del lungo cammino che ho sempre sognato d’intraprendere.
Che genere letterario preferisci?
Amo spaziare e avventurarmi in diversi generi di lettura. Paranormal, fantasy, distopico, thriller e romance sono in cima alla lista. Ma sono aperta a qualsiasi nuova proposta mi capiti tra le mani.
Abbiamo finito con le domande. Vuoi aggiungere qualcosa?
Vorrei solo ringraziare il caloroso staff della Fazi Editore per avermi accompagnata e guidata in questa splendida avventura. E lanciare un messaggio a tutti coloro che coltivano un sogno nel cassetto, ma non hanno il coraggio o la grinta giunta per decidere di portarlo alla luce: vale sempre la pena di tentare. Credere nelle proprie potenzialità è il primo passo verso la realizzazione di un progetto.

Mi sembra un bellissimo messaggio e consiglio per tutti!! Auguriamo a Desy un in bocca al lupo da parte degli amministratori del blog e da tutti i lettori!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...